BIOGRAFIA
Giulia Lorenzoni - artista poliedrica: cantante, autrice e scrittrice

Ha studiato canto jazz al Saint Louis College of music e si è laureata in canto jazz al
conservatorio Licinio Refice, inoltre ha conseguito la laurea magistrale presso il DAMS di Roma Tre in Didattica della musica e nuove tecnologie con centodieci e lode.
Ha lavorato a teatro come cantante e attrice e, nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro “Una valigia di perplessità”(Love more nation production), da cui ha tratto un vero e proprio spettacolo con monologhi e canzoni scritte e arrangiate da lei. Lo spettacolo è stato in scena al teatro Brancaccino e al teatro Agorà di Roma ed è stato registrato interamente e pubblicato in vinile “La Valigia”. (Attualmente è disponibile anche su tutti gli store digitali).
Ha collaborato con la Rai come cantante nella fiction “Il Paradiso delle Signore” e in “Nero a Metà”.
Nel 2020 ha pubblicato il suo secondo libro “Mr Thelonious Monk” (Love more nation
production), una finta autobiografia in cui l’autrice si mette nei panni del grande compositore americano e cerca di interpretarne i pensieri. Per la stesura del libro ha lavorato con lo storico del jazz Adriano Mazzoletti dando così al lavoro una profondità storica, anche grazie alla consultazione di fonti inedite.
Nello stesso anno mette in scena lo spettacolo “The Monk”, ispirato al suo libro,in duo con il pianista Tobias Nicoletti. Il tour è cominciato con la registrazione live dell’omonimo disco al Load District di Roma.
Tra il 2020 e il 2021 lavora come presentatrice e cantante al format televisivo You Jazz Live, un programma prodotto da Giampiero Turco, dedicato alla musica dal vivo in onda su NSL tv. Ha collaborato con il Maestro Luciano Michelini nel disco “Ancora adesso la musica sei tu” e nello spettacolo “Un mondo retrò” in scena al Teatro Arciliuto.
Nel 2015 ha pubblicato il disco “Felici di niente” con il duo “Lohren”.
Attualmente è attiva nella scena jazzistica europea.